| Che cos’è la forfora?
Un cuoio capelluto sano si presenta mobile e morbido al tatto, il colore è roseo e comunque simile al colore della pelle a seconda dell’etnia di provenienza.
Tra le varie anomalie del cuoio capelluto troviamo i capelli con forfora.
La forfora è un processo di ricambio cellulare. Se questo processo subisce una disfunzione, l’equilibrio del cuoio capelluto si altera espellendo maggiore quantità di cellule sotto forma di scaglie, producendo il fenomeno della forfora. La forfora è spesso accompagnata da forte prurito al cuoio capelluto e si manifesta come una vera e propria desquamazione della cute.
| Forfora secca e forfora grassa
Esistono due tipologie di forfora.
Forfora secca
La principale causa della forfora secca è la mancanza di idratazione del cuoio capelluto. La si riconosce perché essendo leggera la si ritrova tra i capelli e talvolta sui vestiti: l’effetto antiestetico è evidente.
Forfora grassa
È dovuta ad un eccesso di sebo (seborrea). I capelli grassi sono infatti la conseguenza di questo inestetismo. La seborrea a volte si associa anche all’alterazione della qualità del sebo, che diventa più fluido. Di conseguenza il cuoio capelluto appare lucido e umido emanando cattivo odore. I capelli appaiono appesantiti e si sporcano facilmente.
La forfora grassa è quindi riconoscibile perché si attacca al cuoio capelluto.
| I prodotti che dott. solari consiglia per questo tipo di esigenza
| Come si forma la forfora?
La forfora può avere origine da cause di varia natura. In particolare bisogna distinguere tra:
Forfora fisiologica
È la normale desquamazione del cuoio capelluto e si manifesta con la perdita di piccoli frammenti, dovuti al ricambio dello strato corneo ovvero lo strato più superficiale, che si desquama regolarmente.
Forfora occasionale
Può essere originata da microorganismi patogeni che provocano infezioni, da trattamenti igienici errati oppure da trattamenti meccanici aggressivi.
Forfora patologica
È provocata dallo squilibrio biologico idro-lipidico-proteico della cute.
| Come prevenire la formazione della forfora
Per prevenire la formazione della forfora bisogna seguire un’alimentazione corretta ovvero una dieta povera di grassi. Allo stesso tempo è meglio ridurre l’uso di alcol e fumo; evitare situazioni di stress prolungato; fare attività fisica. E’ inoltre importante la detersione e l’igiene quotidiana del cuoio capelluto.
Come eliminare la forfora: i rimedi antiforfora
Indispensabile sarà trattare l’anomalia con prodotti specifici antiforfora atti a riequilibrare la funzione del cuoio capelluto. I trattamenti antiforfora possono essere un buon rimedio per contrastarla e per evitare quei fastidiosi inestetismi e disturbi dovuti alla sua formazione.
Il team di dott. solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com
| Nella sezione dei trattamenti per capelli
Maschere capelli danneggiati - Dare volume ai capelli - Lucidare i capelli - Enfatizzare i ricci - Perdita capelli - Antiforfora - Antiprurito - Iperidrosi - Antipidocchi - Anti grasso - Anti crespo - Anti giallo - Uso frequente - Lisciare i capelli - Protezione dal calore - Protezione del colore - Catalogo completo