skip to Main Content

Un problema molto comune nei bambini è la comparsa di pediculosi, ovvero un’infestazione causata dal pidocchio del capo.

| I pidocchi

I pidocchi sono insetti senza ali poco visibili che infestano il cuoio capelluto, il corpo o l’aerea genitale e si nutrono di sangue. Si trasmettono facilmente da persona a persona attraverso il contatto ravvicinato o la condivisione di oggetti o vestiti.
Sono tre le specie che albergano in diverse parti del corpo. I pidocchi di testa e pube vivono direttamente sulla persona, mentre quelli del corpo vivono su indumenti e sulla biancheria.

I pidocchi procurano un forte prurito e talvolta il soggetto colpito si procura addirittura lesioni da sfregamento.  I pidocchi e le loro uova (dette lendini), che depongono in modo repentino sulla cute, sono visibili osservando il cuoio capelluto, in particolare la zona laterale dietro le orecchie.

Dott solari antipidocchi

| Come diagnosticare la presenza dei pidocchi

Per poter individuare i pidocchi bisogna munirsi di un pettine a denti stretti. A capello bagnato, bisogna far scorrere il pettine dalla radice. In questo modo si può osservare se il parassita e le sue uova si trovano presenti sui denti del pettine.

I morsi dei pidocchi del corpo causano piccoli fori rossi e puntiformi sulla pelle. Provocano orticaria, segni di grattamento e nel peggiore dei casi, micro-lacerazioni con possibile infezione batterica.

Le punture dei pidocchi pubici possono creare macchie grigio-biancastre sul torace, sulle natiche o sulle cosce. Potrebbero causare linfonodi gonfi.

| I prodotti che dott. solari consiglia per questo tipo di esigenza

| Trattamento per prevenire ed eliminare i pidocchi

Il trattamento della pediculosi del capo è costituito da prodotti per prevenire i pidocchi, cioè prodotti che servono per igienizzare la cute e formare un ambiente ostile all’infestazione o da prodotti per eliminarli, cioè prodotti antiparassitari che agevolano anche l’eliminazione delle lendini. In questo ultimo caso si considerano i presidi medico-chirurgici (PMC), venduti esclusivamente in farmacia.

L’utilizzo regolare dello shampoo e della lozione Phitocomplex baby defense aiutano a prevenire la formazione di lendini e pidocchi. Gli ingredienti attivi (aceto di sidro di mele, olio essenziale di timo, eucalipto e foglie di cedro) contenuti nella linea baby defense infatti determinano un ambiente sfavorevole all’attacco dei parassiti.

Contattaci per qualsiasi info

Il team di dott. solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
Newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top