skip to Main Content

| Capelli opachi: un problema piuttosto diffuso

I capelli spenti e opachi sono un problema molto comune sia tra gli uomini che tra le donne di tutte le età. Il desiderio principale di chi ha capelli opachi è quello di renderli lucidi e di illuminarli e ottenere quindi un colore naturale o cosmetico brillante.

Capelli opachi dott solari

| Le cause dei capelli opachi

Le cause che rendono i capelli secchi e opachi sono molte e possono essere attribuite a vari fattori. Primo fra tutti le ghiandole sebacee: se non producono abbastanza sebo fanno sì che il capello tenda a seccarsi e perdere di lucentezza. L’alimentazione poco equilibrata può essere un altro fattore, soprattutto la carenza di ferro. È necessario apportare nella dieta alimenti che contengono vitamina B. I capelli inoltre assorbendo l’umidità atmosferica modificano il loro pH provocando l’apertura delle squame e la conseguente perdita di lucentezza. Altre cause atmosferiche come l’esposizione al sole o le polveri microinquinanti possono agire sulla lucentezza schiarendo e scolorendo il capello.  L’acqua utilizzata durante il lavaggio, se contiene troppo calcare, tende a opacizzare il capello. L’uso di shampoo o trattamenti troppo aggressivi può essere un’altra causa, così come l’utilizzo errato di phon e piastre.

| I prodotti e i rimedi per capelli opachi e spenti

Come abbiamo visto le cause che possono portare a perdita di lucentezza e di conseguenza ad avere capelli opachi e spenti sono molte. Come si può rimediare?
Ci sono tante piccole azioni per la cura quotidiana dei capelli che aiutano a mantenere il capello lucente, idratato e morbido. Innanzitutto è fondamentale scegliere i giusti prodotti: preferire uno shampoo illuminante e delicato e il balsamo meglio se a base di cheratina, collagene e proteine della seta. Applicare sempre il balsamo per favorire la pettinabilità. Inoltre è sicuramente necessaria l’applicazione di una maschera nutriente almeno una volta la settimana. Un ottimo modo per ridare vita alla chioma è quella di spuntarla e rinforzare punte e lunghezze. Un’ altra accortezza è quella di spazzolare delicatamente i capelli iniziando sempre dalle punte e poi risalire fino alla radice. Questo per evitare di spezzare la fibra capillare. Preferire inoltre il risciacquo con acqua fredda o tiepida che renderà i capelli più forti rispetto all’acqua calda. Ricordiamo infine che un’alimentazione sana e corretta è di fondamentale importanza per la salute della chioma.

Contattaci per qualsiasi info

Il team di dott. solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
Newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top