skip to Main Content
Come Avere Capelli Luminosi E Brillanti

Come avere capelli luminosi e brillanti

Una chioma luminosa e brillante è sinonimo di capelli sani e curati. Il sogno di tutte le donne è brillare ed anche i capelli devono farlo! Vediamo allora insieme da cosa dipende la lucentezza del capello e qualche consiglio utile per aumentarne la brillantezza.

Capelli luminosi e brillanti

Lucidare i capelli non è una missione impossibile! Se i capelli risultano spenti e opachi è perché non riflettono in maniera ottimale la luce. Se il capello è sano, risulterà anche brillante e luminoso. La cuticola, ovvero lo strano esterno del capello, è un buon indicatore della salute del capello. I capelli sani presentano una cuticola ben chiusa, liscia e piatta.

La cuticola può essere danneggiata da fattori esterni quali stress meccanico causato da calore e spazzolamento, raggi UV, ossidazione dovuta ad aria o acqua, trattamenti chimici. Se la cuticola è in buono stato riflette in maniera ottimale la luce, conferendo ai capelli un aspetto sano, luminoso e brillante.

I consigli per avere capelli lucidi e brillanti

Ci sono tanti aspetti da considerare per avere capelli brillanti. Iniziamo con qualche consiglio. Una dieta sana ed equilibrata, è sicuramente un buon inizio: ci vuole un impegno costante per scegliere un’alimentazione ricca di cibi sani.

Un altro trucco per avere sempre capelli sani e di conseguenza lucenti, è tagliarli spesso, così come suggeriscono i parrucchieri. Tagliandoli ogni 6-8 settimane (capelli corti) o 10-12 (capelli più lunghi), rimarranno sempre disciplinati, in ottime condizione e lucenti.

Altro suggerimento è la scelta corretta della spazzola per non stressare le cuticole. Meglio quindi scegliere materiali naturali come il legno e attenzione anche alle setole, meglio quelle morbide.

I prodotti per capelli luminosi

L’utilizzo di prodotti corretti per i capelli è indispensabile per avere capelli luminosi. Shampoo, maschere, sieri e oli sono ottimi alleati per la lucentezza della chioma.

È bene partire dalla cute ed effettuare almeno una volta la settimana un trattamento detox per il cuoio capelluto. Necessario poi lavare i capelli nel modo corretto, utilizzando la giusta quantità di shampoo, applicarlo sul palmo della mano, diluirlo, quindi applicarlo massaggiando delicatamente.

Anche la scelta corretta della maschera è di fondamentale importanza: trovare quella giusta in base al tipo di capello è la soluzione! I capelli devono essere sempre profondamenti idratati, infatti un fusto di capelli meno poroso, aumenterà la lucentezza.

Infine meglio inserire nella beauty routine anche sieri e oli per capelli che aiutano a migliorare la pettinabilità e a completare lo styling creando delle pellicole protettive che aiutano a mantenere ben salde le cuticole.

Back To Top
Inizia una conversazione