skip to Main Content

I capelli dei bambini sono molto delicati ed è bene iniziare a prendersene cura da subito. Nei neonati i capelli sono avventizi, infatti poi cadono e vengono rimpiazzati da quelli definitivi. Questi inizialmente sono molto sottili, ma progressivamente aumentano di diametro.

Per prima cosa per curare al meglio i capelli dei bambini è necessario usare la massima delicatezza e scegliere i prodotti idonei. La seconda regola è prendersi cura dell’igiene del cuoio capelluto sin da quando sono piccoli. Infine scegliere lo shampoo adeguato.

Capelli dei bambini dott solari

| Come lavare i capelli ai bambini

È meglio non lavare troppo i capelli dei bambini, ma quanto è necessario in base all’età. Esagerando con la pulizia si rischia di irritare il cuoio capelluto. È bene non usare un eccessiva quantità di shampoo e utilizzare sempre movimenti delicati ma energici. I capelli vanno sciacquati bene fino ad eliminare ogni residuo di shampoo. Se i capelli sono particolarmente secchi si può utilizzare un balsamo non eccessivamente pesante. Dopo il lavaggio, per eliminare i nodi, si può scegliere un districante adatto e procedere con la pettinatura e l’asciugatura.

| Shampoo per bambini

La cute del bambino è delicata quindi la scelta dello shampoo è di fondamentale importanza. Se si scelgono prodotti troppo aggressivi si rischia di favorire l’irritazione del cuoio capelluto. Meglio scegliere prodotti appositamente studiati per rispettare il cuoio capelluto, ma anche il viso e gli occhi del bambino, quindi shampoo addolcenti e a pH delicato.

| I pidocchi

Un problema comune nei bambini è la comparsa di pediculosi, ovvero un’infestazione causata dal pidocchio del capo, piccoli insetti parassiti che si diffondono molto rapidamente. Il contagio avviene per contatto dei capelli tra persona a persona ed è un’infestazione molto presente nelle scuole e in quegli ambienti dove esiste molto contatto tra le persone. I pidocchi depositano dopo 24 o 48 ore dall’accoppiamento delle uova, dette lendini, che si attaccano saldamente al capello. Al fine di debellare l’infestazione l’allontanamento delle lendini dai capelli, dai vestiti e dal corpo riveste un ruolo fondamentale. Esistono prodotti antiparassitari per agevolare la rimozione delle lendini. In particolare sono lozioni che favoriscono la pettinabilità e che si possono usare anche preventivamente per igienizzare la cute e favorire la creazione di un ambiente ostile a lendini e pidocchi. La lozione Phitocomplex Baby Defense è ottima come prevenzione giornaliera.

Contattaci per qualsiasi info

Il team di dott. solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
Newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top