Callout piè di pagina: contenuto

Per molte persone i capelli secchi costituiscono un problema non da poco, il capello secco infatti tende ad essere stopposo e a creare l’ “effetto paglia”, inestetismo sicuramente non apprezzato che da un’ apparenza di trascuratezza. Nel tempo, avere i capelli secchi, da semplice inestetismo si può trasformare in un problema di salute dei capelli. Infatti i capelli secchi spesso sono fragili e tendono a sfibrarsi e a spezzarsi oppure sono soggetti ad altre forme di danneggiamento del fusto o alle doppie punte.

Capelli secchi dott solari

| Le cause dei capelli secchi

Le cause più comuni dei capelli secchi e sfibrati possono essere:

  • di tipo ormonale: gli ormoni infatti influenzano la formazione del capello e l’attività follicolare. Soprattutto in periodi di forte stress o in certi momenti come la gravidanza o la menopausa gli ormoni possono avere una stretta correlazione con la vitalità del capello.
  • cause endogene, ovvero di origine interna: nutrizionali, ovvero carenze alimentari; genetiche, i capelli secchi sono la conseguenza di fattori ereditari; infine la scarsa produzione di sebo è la causa principale dei capelli secchi. La quantità di lipidi espulsi dal capello è bassa e non permette la giusta lubrificazione di cute e capelli.
  • cause di origine esterna: il frequente ricorso ad alcuni trattamenti cosmetici (es. decolorazioni, permanenti); lavaggi troppo frequenti o l’uso di prodotti troppo aggressivi; il contatto con agenti irritanti come il cloro contenuto nell’acqua della piscina oppure il sale marino, l’inquinamento atmosferico o temperature troppo rigide.

| I prodotti e i trattamenti per i capelli secchi

Il problema dei capelli secchi e sfibrati può essere risolto utilizzando prodotti che ripristinino il naturale equilibrio del cuoio capelluto, normalizzando la produzione di sebo. Inoltre è importante nutrire le lunghezze con prodotti estremamente idratanti e restitutivi. Scegliere quindi shampoo, balsami e creme che siano in grado di conferire ai capelli un aspetto più tonico. Soprattutto d’estate è fondamentale utilizzare prodotti solari che possano proteggere il capello dal sole, sabbia, cloro e salsedine che accentuano l’aridità del capello.
Trattare inoltre la chioma con estrema delicatezza, spazzolando delicatamente, evitare di accostare troppo i capelli al calore del phon. Infine adottare una dieta sana ed equilibrata.

Contattaci per qualsiasi info

Il team di Dott. Solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto