Callout piè di pagina: contenuto

La forfora presente sul cuoio capelluto può pregiudicare l’aspetto, la bellezza e la salute dei capelli. È un inestetismo molto comune che tante persone cercano di eliminare. È infatti causa di un forte disagio per la presenza nei capelli e sui vestiti delle tipiche squame bianche. Per questo è importante ridurre i fattori scatenanti e abbinare i necessari trattamenti antiforfora.

| La forfora

Abbiamo ampiamente trattato il tema forfora nella sezione Trattamenti. Ricordiamo che la forfora, o pitiriasi, si manifesta con un’intensa desquamazione del cuoio capelluto accompagnata da prurito e da una generale infiammazione dello stesso. E’ formata da scaglie biancastre di pelle morta che si distaccano dal cuoio capelluto.

Capelli con forfora dott solari

| Le cause della forfora

Di solito la forfora è causata da:

  • Sovra-crescita di un fungo chiamato Malassezia furfur (o Pityrosporum). Questo microorganismo si nutre di sebo e lo idrolizza producendo grassi irritanti.
  • Stress: può innescare i meccanismi alla base della formazione della forfora o accentuarne la manifestazione.
  • Cattiva alimentazione: l’eccesso di grassi o l’eccessiva assunzione di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.
  • La pelle secca o grassa sono due condizioni che favoriscono la comparsa della forfora. Gli ambienti secchi possono determinare uno stato irritativo della pelle. Nel secondo caso la forfora appare in presenza di dermatite seborroica.
  • La psoriasi favorisce la comparsa della forfora.
  • Infine una dermatite da contatto irritativa può scatenare la forfora. La dermatite da contatto è data da irritazione o sensibilità a prodotti per la cura dei capelli.

| Trattamenti e prodotti capelli con forfora

Il trattamento antiforfora è costituito principalmente da shampoo antiforfora specifico e lozioni antiforfora la cui principale funzione è quella di eliminare la forfora contrastando la proliferazione microbica e creando un ambiente ostile alla riformazione della forfora stessa.

Contattaci per qualsiasi info

Il team di Dott. Solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto