Callout piè di pagina: contenuto

La tipologia del capello è classificata ed intesa principalmente come colore e forma e anche come spessore e lunghezza. Al giorno d’oggi, in particolare, il tipo di capelli è associato a proprietà di tipo sociale, sessuole e psicologico. Si è persa la funzione di termoregolazione e protezione da agenti esterni.

| La forma dei capelli

A seconda della forma, determinata anche dall’etnia di appartenenza la tipologia di capelli può quindi essere:

  • Capelli cimotrici: ondulati o ricci a sezione ovale, tipici delle razze caucasiche (europee)
  • Capelli lissotrici: lisci a sezione rotonda, tipici delle razze mongoliche (asiatiche)
  • Capelli ulotrici: lanosi e crespi a sezione piatta, tipici delle etnie nere (africane)
Dott solari tipo capelli 01
Dott solari tipo capelli 03

| Il colore dei capelli e la lunghezza

Il tipo di capelli si distingue anche a seconda del colore e della lunghezza. Il colore dei capelli è dato dalla melanina. L’eumelanina è presente nei capelli scuri (neri) e la feomelanina nei capelli chiari (rossi, biondi, dorati).

La lunghezza dei capelli varia molto da persona a persona. La lunghezza media non arriva mai oltre un metro. I capelli possono quindi essere corti, a caschetto, alle spalle, lunghi.
I capelli crescono ad una velocità media di 0,3 mm al giorno (quasi 1 cm al mese), ovviamente questa crescita non è infinita e l’individuo è più o meno predisposto a raggiungere una determinata lunghezza.

| Il diametro dei capelli o spessore

La tipologia dei capelli varia anche a seconda dello spessore degli stessi. Il diametro dei capelli dipende dalla larghezza della zona germinativa del capello. Distinguiamo quindi tre tipi di capelli: fini, medi, grossi.

  • Capelli fini: sono capelli con poca corteccia. Le caratteristiche principali di questa tipologia di capelli sono: maggiore resistenza all’umidità, maggiore fragilità, difficoltà a mantenere la messa in piega, nella pettinatura e nei trattamenti chimici
  • Capelli grossi: presentano una maggiore quantità di corteccia e mostrano le seguenti caratteristiche: poca resistenza all’umidità, sono più resistenti, rispondono meglio ai trattamenti chimici, mantengono la piega
  • Capelli medi: presentano una quantità di corteccia intermedia e quindi caratteristiche intermedie
Dott solari tipo capelli 02
Contattaci per qualsiasi info

Il team di Dott. Solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto