Il capello possiede delle caratteristiche e delle proprietà fisiche molto importanti:
- è elastico: in grado cioè di sopportare momentanee deformazioni per poi tornare alla sua forma originale;
- è resistente: può sopportare forti pesi prima di spezzarsi;
- è poroso: può assorbire trattamenti chimici, acqua, fumo e altre sostanze;
- ha proprietà elettriche: accumula l’elettricità statica e libera cariche elettriche per semplice frizione;
- è lucente: riflette bene la luce
Le proprietà dei capelli possono essere alterate e portare a capelli sfibrati, rovinati e danneggiati. Nel caso di un capello sano infatti la cuticola risulta intatta, il capello è lucente, elastico e pettinabile. Le punte sono integre.

| Come appaiono i capelli danneggiati o rovinati?
- Capelli ruvidi e porosi: le squame della cuticola sono sollevate o assenti. Il capello è ruvido, opaco e difficile da pettinare.
- Capelli sfibrati: la struttura proteica della cheratina risulta alterata ed il capello diventa fragile.
- Capelli con doppie punte: la tricoptilosi compare quando si formano delle fessure longitudinali che separano il fusto del capello in due parti. Possono avere anche punte sfilacciati, in questo caso si è in presenza di tricoclasia.
- Capelli affusolati: i capelli presentano lungo il fusto dei restringimenti. La rottura, che si verifica a livello del restringimento, porta alla formazione di una estremità cosiddetta “punta a matita”.
- Tricoressi nodosa: è tra le più comuni alterazioni del fusto. I capelli vengono rovinati da dei rigonfiamenti della cuticola e della corteccia. Perdono la loro naturale elasticità e morbidezza e diventano difficili da pettinare.
- La triconodosi: è ricondotta principalmente a traumi meccanici e si manifesta con dei veri e propri nodi che si formano lungo il fusto del capello conferendogli maggiore fragilità. Tutto ciò porta a rottura del capello anche per semplice pettinatura.
| I prodotti che dott. solari consiglia per questo tipo di esigenza
| Le cause dei capelli danneggiati
Le proprietà dei capelli possono essere alterate da trazioni eccessive, uso eccessivo di piastre e phon, ma anche l’utilizzo eccessivo di alcali. Queste ultime sono sostanze particolarmente aggressive che entrano nella composizione dei decoloranti, delle tinture ad ossidazione e dei liquidi della permanente. L’uso eccessivo di ossidanti diffusi nelle decolorazioni, colorazioni e fissaggio della permanente può diminuire l’elasticità del capello, ne aumenta la porosità, rendendolo così molto meno resistente. Infine l’uso di shampoo troppo aggressivi può rendere il capello ruvido e poco lucente.
| Prodotti professionali per capelli danneggiati
Per ritrovare vitalità e bellezza, un valido rimedio è costituito dai trattamenti per i capelli danneggiati. Si tratta prevalentemente di trattamenti nutritivi, ristrutturanti e di ricostruzione dei capelli che apportano nutrimento ai capelli rovinati e indeboliti. Si tratta principalmente di shampoo, balsami, maschere e fiale che ristrutturano e portano idratazione ai capelli che hanno subito un danno alla loro struttura interna e non appaiono più lucenti, elastici, resistenti e facili da pettinare.
Il team di dott. solari è a vostra completa disposizione. Per ogni richiesta potete compilare il modulo che trovate in questa sezione e verrete ricontattati al più presto dal nostro personale. In alternativa potete contattarci al numero 0377.57613 o inviarci una mail a info@dottsolari.com















