Capelli rovinati dopo il colore o la decolorazione cosa fare?
Dopo aver colorato troppe volte i capelli, si sono rovinati, cosa fare? Esistono dei rimedi per i capelli rovinati dal colore? La decolorazione rovina i capelli? I ricci sono rovinati dal colore?
Cerchiamo di dare insieme una risposta alle tante domande che riguardano i capelli trattati.
Capelli trattati rovinati
I capelli trattati danneggiati e rovinati dopo i trattamenti risultano spenti, crespi, difficili da gestire, fragili. Il colore e la decolorazione in sé non rovinano i capelli, ci sono una serie di cause che contribuiscono a peggiorare lo stato di salute dei capelli. Ecco alcune di queste cause: agenti esterni (inquinamento atmosferico, acqua dura, ecc.), lo stato di salute (carenza di vitamine, ferro, stress, farmaci), la stessa natura dei capelli (i capelli fini, per esempio, tendono ad essere più fragili). Indubbiamente alcuni trattamenti possono indebolire il capello perché ne modificano la struttura: tinture, decolorazioni, permamenti, ecc.
Decolorazione e colore: capelli rovinati?
Sfatiamo quindi il mito: in sé colorazione e decolorazione non rovinano i capelli, ma è meglio adottare alcuni accorgimenti e tecniche per prevenire e curare i capelli trattati, che necessitano di più attenzioni rispetto ai capelli naturali.
La decolorazione è un trattamento piuttosto aggressivo che cambia le normali caratteristiche strutturali, fisiche e chimiche del capello diminuendone la resistenza. Quando si decide di decolorare i capelli è ancor più necessario prendersi cura della propria chioma.
Per quanto riguarda invece la colorazione, le tinte per capelli sono le uniche che consentono di coprire a lungo i capelli bianchi. Dopo la tintura, i capelli possono risultare più secchi e spezzarsi facilmente. Anche i ricci dopo la colorazione possono risultare più secchi. Tutto ciò è normale perché la colorazione chimica rende il capello poroso, aprendo le sue squame che ricoprono il fusto per permettere la penetrazione dei pigmenti.
I consigli per porre rimedio ai capelli rovinati dal colore
E’ quindi necessario prendersi costantemente cura sia del cuoio capelluto sia dei capelli per prepararli e mantenerli a seguito di trattamenti specifici come colore e decolorazione.
Scegliere quindi i giusti prodotti per proteggere, nutrire e idratare i capelli, è fondamentale per ritrovare vitalità e bellezza. E’ consigliato quindi l’utilizzo di prodotti nutrienti e idratanti. Esistono trattamenti specifici post-color e color-care che possono riparare e sigillare la fibra capillare e mantenere più a lungo il colore.