skip to Main Content
Come Proteggere I Capelli In Estate

Come curare e proteggere i capelli in estate

L’estate è una stagione tanto attesa quanto particolare per la salute dei capelli: sole, vento, salsedine e cloro sono nemici della chioma. Una lunga esposizione a questi fattori esterni può infatti portare ad avere capelli secchi, sfibrati e rovinati. In estate cambiano molte abitudini ed è quindi opportuno rivedere anche la beauty routine della cura dei capelli. Vediamo allora qualche consiglio per prepararli e trattarli al meglio!

Come preparare i capelli all’estate

Per preparare al meglio i capelli all’ estate scegli un taglio comodo e versatile, che non richieda particolari messe in piega e che si adatti alle varie situazioni estive.
Meglio poi evitare trattamenti schiarenti, colpi di sole e permanenti che possano danneggiare ulteriormente il capello rendendolo sfibrato. E’ consigliato utilizzare il minimo indispensabile piastra e ferri per evitare shock termici: meglio lasciare asciugare i capelli all’aria! Esistono anche tanti prodotti per un effetto beach wave che non richiedono particolari messe in piega. Infine proteggere sempre i capelli prima dell’esposizione ai raggi UV e al cloro e salsedine.

Trattare e curare i capelli in estate

Per evitare spiacevoli sorprese in autunno e per avere capelli sani e forti anche durante l’estate, inserisci nella tua hair routine i prodotti solari per i capelli che permettono di proteggere e nutrire la chioma durante questa particolare stagione.
Scegli lo shampoo specifico doposole (come nella nostra Olea summer): solitamente si tratta di shampoo delicati e addolcenti. Ricordati inoltre di sciacquare la chioma dopo ogni bagno in mare o piscina per togliere i residui di salsedine o cloro. Utilizza sempre una maschera doposole nutriente, anche tutti i giorni, per togliere l’effetto secco causato da vento, sabbia, esposizione ai raggi UV.
In spiaggia e in piscina, utilizza sempre uno spray o un siero protettivo che possa fungere da barriera contro i raggi solari: questi prodotti creano una membrana avvolgente, come una guaina protettiva che li scherma e li protegge. Se hai i capelli tinti e colorati, meglio procurarsi anche i prodotti di protezione del colore creati per sublimare e mantenere il colore cosmetico e per evitare che sbiadisca o scarichi troppo. Acconciature morbide e asciugatura delicata sono altri due consigli per trattare i capelli durante la stagione estiva. Raccogliere i capelli durante le calde giornate estive è un gesto quotidiano: evita però chignon e code troppe strette che possono spezzare i capelli già stressati. Meglio code e acconciature basse e morbide. Infine se proprio non puoi fare a meno di asciugare i capelli con il phon, ricordati di utilizzare prodotti di protezione dal calore, generalmente spray termoprotettori.

Back To Top