skip to Main Content
Protezione Dei Capelli Dal Sole

Come proteggere i capelli dai raggi solari

Al mare, in spiaggia, in piscina, è importante proteggere la pelle, ma anche i capelli. Oggi infatti l’attenzione è catalizzata sui danni provocati da un’eccessiva esposizione solare anche per la struttura e la pigmentazione dei capelli. Vediamo insieme come mai possono essere dannosi i raggi UV.

Perché i raggi UV sono pericolosi per i nostri capelli?

I raggi ultravioletti, conosciuti anche come raggi UV, sono radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole e costituiscono circa il 10% della luce emessa dal sole. Non sono visibili a occhio umano, ma possono essere dannosi sia per la pelle che per i capelli.
Un’ eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, soprattutto nelle ore calde della giornata, può danneggiare gli strati di cheratina, aggredendo il fusto e alterando quindi la struttura interna della chioma. Ciò porta a secchezza delle lunghezze e una perdita di luminosità, il colore sia cosmetico che naturale tende infatti a sbiadire. Infine, i capelli non si scottano, ma la cute si! La pelle della testa è sensibile alla sovraesposizione: il cuoio capelluto si secca, creando desquamazione e forfora.

Come proteggere i capelli dai raggi solari

E’ importante quindi proteggere la cute e la chioma sia dal sole che dal cloro e dalla salsedine. I prodotti solari per capelli garantiscono protezione con l’uso di filtri solari UVA e UVB, al fine di evitare tutte le alterazioni legate alle radiazioni solari sul fusto dei capelli. Formano inoltre sul capello una guaina protettiva che li scherma dai raggi solari, ma anche da cloro e salsedine.

I prodotti per proteggere i capelli dal sole

Esistono vari tipi di prodotti per capelli solari. Si parte da shampoo e balsamo specifici doposole, che sono particolarmente delicati e donano ai capelli la giusta idratazione dopo una giornata trascorsa al mare o in piscina. Molto diffusi sono gli spray di protezione solare specifici per capelli. Vanno applicati prima dell’esposizione al sole e più volte nel corso della giornata, soprattutto dopo il bagno sia in mare che in piscina. Possono essere usati anche prima di ogni attività sportiva in piscina: nebulizzare bene il prodotto su tutte le lunghezze prima di mettere la cuffia. Gli spray si adattano meglio a chi vuole nutrire e proteggere i capelli senza appesantirli.
I sieri solari per capelli sono ideali invece per chi ha capelli trattati e molto secchi e crespi. Anche i sieri vanno applicati più volte nel corso della giornata, soprattutto dopo ogni bagno per garantire tenuta. Solitamente si possono usare anche come trattamento doposole.

 

Back To Top