skip to Main Content

Comunicazione efficace nei saloni di bellezza: qualche consiglio per i parrucchieri

Perché è importante avere una precisa strategia di comunicazione in salone? Perché è così importante saper capire il cliente e lavorare sull’empatia?
Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili! E ricorda: lavora sempre su te stesso!

L’empatia

Saper creare un contatto personale con il cliente è di fondamentale importanza: lui si fida di te e bisogna essere all’altezza! Dopotutto, i professionisti della bellezza sono tra quelle poche persone che i clienti lasciano entrare nella cerchia di intimità fisica: questo rappresenta sicuramente un vantaggio, ma da questo deriva anche una forte responsabilità.
Per entrare in empatia, smetti di parlare di te stesso, ma interessati sinceramente del cliente e della persona che si sta affidando a te. Poni domandi pertinenti e costruttive. Fai sentire a proprio agio e coccolato il cliente, fallo sentire al centro e capito.

Il sorriso

Sii positivo! Chi mantiene una predisposizione positiva ed accogliente, è in grado di attrarre altre persone positive. Non lamentarsi, imparare a non essere negativi, saper gestire le situazioni sfavorevoli. Tutto ciò aiuterà a creare all’interno del salone un ambiente gioioso e favorevole con il team e con i clienti.
Sii gentile. “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.” (Platone).
Mantieniti concentrato e neutrale cercando di mantenere il focus sul cliente senza sfogarti della tua vita personale o intavolare discussioni negative.

Essere interessante

Resta aggiornato sui fatti di attualità e sugli argomenti di tendenza. In questo modo non avrai problemi ad affrontare qualsiasi tipo di conversazione e ad apparire interessante. Tieniti lontano da argomenti che possono risultare fuori luogo o far sentire a disagio. Alcune persone sono più riservate, impara a capire anche i silenzi e a modulare la conversazione.
È necessario per un parrucchiere oggi diventare consulente del cliente, approfondire argomenti riguardanti i capelli, la cute etc. e saper consigliare al meglio i trattamenti e i prodotti più adatti a lui.

Il salone dice tanto

Il salone comunica tanto, è il tuo biglietto da visita! Mantienilo in ordine, pulito, fresco. Anche la comunicazione visiva in salone è importante: la vetrina, l’illuminazione, la disposizione dei prodotti, dei materiali marketing, l’arredamento. Tutto ti può aiutare a comunicarti al meglio, trasmettendo i tuoi valori e la tua professionalità.

Back To Top
Inizia una conversazione