skip to Main Content

Lo shampoo antigiallo: cos’è e come si usa

Non sopportate più quel brutto colore giallognolo dei vostri capelli? I vostri bei capelli bianchi vi sembrano opachi e spenti? La risposta in entrambi i casi sono i prodotti antigiallo. Analizziamo cosa sono e come si usano.

Perché i capelli diventano gialli?

In caso di capelli bianchi naturali, l’ingiallimento è un fenomeno molto comune ed è dovuto principalmente all’invecchiamento dei capelli che diventano opachi e tendono ad ingiallire. Diverse sono le cause tra cui le lunghe esposizioni al sole, l’inquinamento, ma anche la durezza dell’acqua ed il cloro.
Per quanto riguarda i capelli tinti o decolorati (meches, balayage, colpi di sole, shatush), i pigmenti più scuri ossia quelli legati alla melatonina, in caso di decolorazioni o tinture, vengono eliminati lasciando così meno protette le proteine di cheratina che vengono più esposte al danno ossidativo. Il più grande tormento di chi ha i capelli biondi è proprio il colore della chioma che tende al giallo ed il biondo che sbiadisce. Il rimedio più facile ed efficace è sicuramente lo shampoo antigiallo.

Lo shampoo antigiallo: cos’è e a cosa serve

Lo shampoo anti giallo è un prodotto che serve a neutralizzare il pigmento giallo che rende la chioma spenta ed opaca. Lo shampoo antigiallo contiene pigmenti viola in grado di eliminare e contrastare l’ingiallimento e neutralizzare i toni indesiderati del giallo/arancio. Secondo la colorimetria infatti il viola è il neutralizzante del giallo, ovvero il colore che si trova nella posizione opposta sulla ruota dei colori, secondo il principio di complementarietà dei colori. Lo shampoo antigiallo è utile sia per contrastare l’antiestetico giallo dei capelli tinti o decolorati (meches, balayage, colpi di sole, shatush), sia per togliere il giallo dai capelli grigi, bianchi o biondo chiarissimo. E’ un prodotto in grado di ridonare luminosità, vitalità e nuova energia alla chioma. Non funziona su capelli neri, scuri, castano scuro.

Come si usa lo shampoo antigiallo: prima e dopo

Si consiglia di non usare esclusivamente lo shampoo antigiallo, ma alternarlo durante la settimana con altri shampoo usati solitamente. La frequenza ideale è 1-2 volte la settimana e va usato con costanza. Una frequenza di utilizzo maggiore è sconsigliata perché non apporterebbe benefici ulteriori. Prima e dopo l’utilizzo, l’efficacia è ben visibile fin dalla prima applicazione. Per potenziare l’azione si può abbinare una maschera antigiallo, dallo stesso potere neutralizzante.
Va applicato su capelli bagnati e poi massaggiato su tutta la chioma. Il tempo di posa è di fondamentale importanza: per essere efficace va lasciato agire per qualche minuto (da uno a cinque a seconda della tipologia del capello). Quindi sciacquare abbondantemente. L’utilizzo è molto semplice e di facile applicazione!

Back To Top
Inizia una conversazione