Perché i capelli diventano bianchi?
I capelli bianchi: da sempre nascosti, ora in molti casi sono esibiti con orgoglio. In tanti hanno cambiato punto di vista sui capelli grigi o bianchi! Una vera e propria controtendenza. Ma perché invecchiando i capelli diventano bianchi? Scopriamolo insieme!
Cosa sono i capelli bianchi?
I capelli bianchi sono i capelli che semplicemente non producono più colore. Tutto inizia alla radice con i melanociti, che sono delle cellule poste alla base del follicolo pilifero che producono melanina, il colorante naturale dei capelli. Le melanine sono un’intera classe di pigmenti che determinano il colore naturale di capelli, occhi e pelle. Quello dei capelli nello specifico dipende dall’eumelanina, responsabile della gradazione di scuro e dalla feomelanina, legata alle tonalità calde di colore.
Perché i capelli diventano bianchi?
Con il passare del tempo il corpo riduce la produzione di melanina. Quando le cellule della pelle che sintetizzano la melanina, i melanociti appunto, smettono di produrla, i capelli non sono più pigmentati e crescono bianchi. Dal momento in cui diventano bianchi, continueranno a crescere bianchi. La comparsa dei primi capelli bianchi avviene intorno ai 40 anni sia nei maschi che nelle femmine. Da questa età il numero di melanociti diminuisce dal 10% al 20% ogni dieci anni.
Quali sono ulteriori cause dei capelli bianchi? La scienza ha inoltre dimostrato che lo stress può far comparire davvero i capelli bianchi: quando i capelli sono ancora sottopelle (come follicoli) sono influenzati dagli ormoni dello stress. Lo stress ovviamente è un fattore che si aggiunge ad altri preesistenti come l’età biologica.
Prevenire i capelli bianchi: i rimedi
Come prevenire i capelli bianchi? Esistono dei rimedi ai capelli bianchi? Sicuramente se una delle cause è lo stress, occorre prestare attenzione al proprio benessere e allo stile di vita. Uno stile di vita sano aiuta a ridurre lo stress e di conseguenza la comparsa dei capelli bianchi.
Curare inoltre l’alimentazione può aiutare, assumendo in particolare vitamine del gruppo B e minerali quali rame e selenio. Importante fare scorta di antiossidanti e aumentare quindi il consumo di frutta e verdura in generale.
Riflessante per capelli bianchi
Come coprire i capelli bianchi? L’unica soluzione in questo caso è tingerli. Meglio chiedere sempre consiglio al proprio salone di fiducia e procedere con l’applicazione di tinte professionali.
Un rimedio veloce ed efficace per valorizzare i capelli bianchi sono sicuramente i riflessanti per capelli bianchi. Sono pensati per dar valore ai capelli grigi, brizzolati o totalmente bianchi. Sono maschere colorate di facile applicazione e ridotti tempi di posa. Nella nostra gamma The color mask ideali sono shampoo e maschera antigiallo e la maschera grigio perla (previa tonalizzazione antigiallo).