Tagliare i capelli davvero li rinforza?
Si crede e si pensa, forse solo per sentito dire, che tagliare e spuntare i capelli possa servire a rinforzarli e renderli più resistenti: è davvero così? Vediamolo insieme!
Tagliare i capelli li rinforza: un mito da sfatare
Sicuramente tagliare i capelli e chiedere al parrucchiere delle “spuntatine” regolari è utile per eliminare le “doppie punte”. Ma davvero il taglio rinforza? Spuntare i capelli li rende più forti? Tagliarsi i capelli è necessario?
Questa credenza è un mito da sfatare. Infatti, come vedremo nell’ ultimo paragrafo dedicato al ciclo di vita, i capelli crescono dal follicolo che si trova nella cute. Quindi tagliare le lunghezze non serve per rinforzarli o limitare il diradamento, ma sicuramente è utile per rimuovere le doppie punte.
Tagliando i capelli ricrescono più velocemente?
Tagliare i capelli, come abbiamo visto, fa bene per eliminare le doppie punte. Però non li rinforza né li fa crescere più velocemente. Sicuramente il taglio facilita la crescita, ma non la accellera. Tra i fattori che possono rallentare la crescita troviamo le punte secche e le doppie punte: indebiliscono infatti notevolmente il capello. Il taglio quindi è la soluzione migliore.
Qual è il ciclo di vita del capello
La crescita del capello è determinata dal fattore genetico e non dipende dalla frequenza con la quale accorciamo la nostra chioma. I nostri capelli seguono un ciclo vitale ben preciso che si può suddividere in tre fasi:
- Anagen o fase di crescita
- Catagen o fase di involuzione
- Telogen o fase di risposo
La fase Anagen è la più lunga del ciclo di vita del capello e ne determina la lunghezza. Mediamente dura dai due ai sette anni ed è influenzata da fattori genetici e sessuali (è infatti più lunga per la donna e più corta per l’uomo). Si può dire che il capello durante questa fase in cui il follicolo è in piena attività proliferativa, cresca 0,3-0,4 mm al giorno.
La fase Catagen dura solamente 2-3 settimane durante le quali il capello non si allunga più e il follicolo arresta la sua attività.
La fase Telogen corrisponde al periodo di circa tre mesi in cui i capelli vecchi cadono e quelli nuovi devono ancora iniziare la ricrescita. Durante la fine della fase Telogen, riprende la fase Anagen.
Per rinforzare quindi i capelli e per farli crescere in modo adeguato, il metodo migliore non è tagliarli frequentemente nè tantomeno spuntare i capelli. Certo, questo può aiutare per togliere le doppie punte e non indebolirli. Ma il capello continua a seguire il suo ciclo vitale. Il modo migliore è prendersi cura della propria chioma e rinforzare i capelli con trattamenti specifici e prodotti adeguati, ponendo attenzione anche alla propria cute e seguendo i consigli dei professionisti.