skip to Main Content
Come Trattare I Capelli Grassi E Unti

Come trattare i capelli unti

I capelli unti e grassi possono rappresentare un problema rilevante, soprattutto perché si tratta di una condizione antiestetica e che può spesso mettere in difficoltà. A tantissime persone, anche per brevi periodi della vita, è capitato di far fronte a questo disturbo tanto diffuso quanto imbarazzante.
I capelli grassi non rendono semplice l’hair routine portando a lavaggi frequenti, difficoltà a gestire la messa in piega, fastidi alla cute, spesso anche cattivo odore.
Non è però il caso di disperarsi! Vediamo insieme da cosa dipendono e le cose che si possono fare o non fare per trattare al meglio i capelli unti e grassi.

I capelli grassi e unti: questione di sebo

Grazie alle ghiandole sebacee viene prodotto il sebo che serve per esercitare un’azione protettiva dalle aggressioni esterne. In condizioni particolari le ghiandole possono però aumentare la quantità di sebo prodotto, creando un eccesso di produzione. Le cause di una produzione eccessiva di sebo vanno ricercate all’interno dell’organismo e dipendono anche da una predisposizione genetica. Le principali cause possono essere dunque: squilibri ormonali, scorretta alimentazione, stress e fattori nervosi, autointossicazione, farmaci, disturbi digestivi oppure l’uso di prodotti sbagliati.

Cosa fare per trattare i capelli unti e grassi

Nonostante ciò che si sente spesso dire, i capelli grassi possono essere lavati frequentemente. In realtà il lavaggio frequente ha la funzione di asportare il sebo presente sul cuoio capelluto, a cui segue la veloce fuoriuscita di quello già presente nel follicolo.
E’ necessario però scegliere con cura i giusti prodotti per trattamenti antigrasso, prediligendo uno shampoo delicato che possa svolgere un’azione riequilibrante sul cuoio capelluto. È importante anche affiancare una maschera astringente, generalmente a base di argilla, ad effetto scrub e purificante che dona sollievo alla fastidiosa sensazione di sporco e unto. È comunque necessario prima dell’applicazione dei trattamenti per capelli grassi pulire e igienizzare a fondo la cute, con preparati specifici.

Cosa non fare per trattare i capelli unti e grassi

Evitare di utilizzare shampoo troppo aggressivi e prodotti non specifici. E’ inoltre sconsigliato usare troppo da vicino il phon: mantenere il phon a una debita distanza. Meglio non applicare balsami e maschere per capelli secchi e danneggiati in cute, ma fare attenzione a dosarli solamente sulle lunghezze per evitare di appesantire la cute. Meglio massaggiare il cuoio capelluto solamente durante l’applicazione dello shampoo. Si consiglia infine di porre maggiore attenzione al risciacquo dei prodotti e ad una corretta alimentazione.

Back To Top