skip to Main Content

Capelli bianchi per l’uomo: sono cool?

I capelli bianchi nell’uomo sono trendy o vanno coperti? Il crescente interesse per i capelli bianchi nell’uomo cambia radicalmente le tradizioni e le abitudini. Se fino a qualche anno fa il capello bianco nell’uomo veniva coperto con le tinte, oggi la tendenza è quella di valorizzarlo ed esaltare le nuance della canizie rendendola cool.

Perché appaiono i capelli bianchi nell’uomo? La canizie

Come abbiamo visto per le donne, anche per gli uomini l’invecchiamento è solo una delle possibili motivazioni che porta alla comparsa dei capelli bianchi.
La canizie è appunto la progressiva perdita di colore dei capelli che con il passare del tempo tendono a diventare bianchi. Il processo di incanutimento è strettamente legato alla melanina: con il passare del tempo, le cellule produttrici di melanina (melanociti) che sono situate all’interno del bulbo del capello diminuiscono progressivamente la loro attività. Il passare del tempo contribuisce sicuramente a rendere i capelli bianchi nell’uomo. Altre cause possono essere la genetica: si possono avere capelli bianchi anche quando si è molto giovani. Uno stile di vita associato ad ansia e stress, ma anche l’inquinamento o determinate carenze alimentari possono influire sullo stato di salute del capello e sul loro colore.

Come valorizzare i capelli bianchi nell’uomo

Se ci sono stati tempi in cui il capello bianco in un uomo era segno del passare del tempo, oggi la situazione è radicalmente cambiata. I capelli bianchi nell’uomo o brizzolati sono considerati affascinanti e seduttivi. L’uomo non è più restio a sfoggiare capelli sale e pepe. Fondamentale è azzeccare la giusta acconciatura che possa valorizzare ulteriormente il colore e le sfumature. Meglio ovviamente un taglio medio-corto e affidarsi alle cure del barber o del parrucchiere di fiducia che saprà consigliare al meglio.
Anche l’utilizzo di prodotti modellanti come cere e paste, oppure per un effetto più leggero gel o oil non oil, deve diventare la routine quotidiana. Per i capelli brizzolati, il gel nero è un ottimo alleato in grado di donare un tocco naturale ed esaltare la tonalità del capello brizzolato. Anche lo shampoo antigiallo è un prodotto utile per il capello brizzolato. Non da ultimo le maschere colorate, in particolare in questo caso la maschera antigiallo o grigio perla, servono per esaltarne le sfumature. Occorre rispettare i tempi di posa e considerare che si tratta di soluzioni temporanee, i cui effetti scaricano dopo un po’ di lavaggi.

Come coprire i capelli bianchi di un uomo

Se i capelli sale e pepe proprio non sono la soluzione giusta e si vuole a tutti i costi ripristinare il proprio colore, l’unica via d’uscita resta la classica tinta per capelli. Le tinte per capelli non sono sicuramente una soluzione permanente: si tratta di un metodo costantemente minacciato dalla ricrescita naturale del capello. Infatti ogni 2 o 3 settimane le radici tornano bianche e quindi la frequenza della tinta sarà regolata in base a questa ricrescita.

Back To Top
Inizia una conversazione