skip to Main Content

Come proteggere i capelli dal sole

Come abbiamo visto in un precedente articolo, i raggi ultravioletti oltre ad essere dannosi per la nostra pelle, possono danneggiare anche i capelli aggredendo il fusto e quindi alterando la struttura interna della chioma. Basta però qualche piccola accortezza per proteggersi dai raggi UV e per mantenere una chioma sana, luminosa e brillante.

La protezione dei capelli dal sole

Per evitare di trovarsi alla fine dell’estate con capelli rovinati, spenti e sfibrati è necessaria la protezione dei capelli al sole, soprattutto se l’esposizione si prolunga per tutta la giornata. Il sole, il cloro, il vento, l’aumentata sudorazione, il sole rappresentano un mix di fattori che possono alterare lo stato di salute dei capelli. Tutti insieme questi elementi hanno un effetto disseccante e sfibrante, tolgono idratazione al capello, rendendolo secco, spento, virando anche il colore cosmetico o naturale in opaco. La protezione dei capelli dal sole diventa quindi necessaria e indispensabile. I capelli hanno bisogno di maggiore idratazione!

Prima, durante e dopo l’esposizione

Prima delle vacanze, meglio non stressare i capelli con trattamenti particolari: meglio rimandarli a settembre! Anche l’idratazione e la nutrizione del corpo sono importanti: bere molta acqua e prediligere cibi ricchi di carotene, sicuramente è d’aiuto.
Durante l’esposizione al sole è meglio raccogliere i capelli in una treccia o uno chignon per preservarli dagli agenti esterni ed evitare che si scompiglino creando nodi difficili da districare. Si può dar libero sfogo alla fantasia scegliendo foulard, bandane cappelli, cappelli di paglia da vera diva! In questo modo sia la cute sia i capelli saranno perfettamente protetti dai raggi UV.
Dopo l’esposizione al sole, sia dopo una giornata al mare oppure in piscina, è fondamentale lavare accuratamente i capelli per togliere ogni residuo di cloro, salsedine e prodotti solari. Tutto ciò per ripristinare lo stato del capello e riportalo alle condizioni ottimali.

I prodotti per proteggere i capelli dal sole

A tutti questi accorgimenti, va aggiunto l’utilizzo dei giusti prodotti solari per capelli che sono studiati appositamente per proteggere il capello in queste particolari condizioni di sole, vento, presenza di cloro e salsedine.
Prima dell’esposizione consigliamo di applicare un prodotto con la protezione UV (proprio come le creme per il corpo!) che faccia da barriera protettiva contro sale, cloro e salsedine. Un must-have da avere sempre con sé in borsa per la spiaggia o la piscina.
Il siero solare ha solitamente una funzione idratante e protettiva. E’ ottimo sia in spiaggia per una maggiore definizione e tenuta sia dopo l’esposizione anche sul corpo per un tocco vellutato. Per lavare i capelli, scegliere uno shampoo specifico solare che aiuti ad eliminare qualsiasi residuo della giornata. Scegliere inoltre una maschera doposole, una coccola per i capelli dopo averli esposti ai raggi solari.

Olea Summer racchiude tutti questi prodotti in una sola linea appositamente studiata per proteggere i capelli dal sole.

Back To Top
Inizia una conversazione