skip to Main Content
Differenza Tra Balsamo E Maschera Per Capelli

La differenza tra balsamo e maschera

C’è chi preferisce usare il balsamo ad ogni lavaggio, chi preferisce la maschera, chi entrambi. Molte volte ci si chiede se non sia la stessa cosa. In ogni caso sono prodotti must per chi vuole prendersi cura dei propri capelli. Vediamo insieme quali sono le differenze tra balsamo e maschera.

Differenze di consistenza e composizione tra balsamo e maschera

Rispetto alla maschera, il balsamo ha una consistenza più fluida e meno densa. Ha un effetto leggero sul capello, infatti non penetra in profondità e agisce sulla squame. Ammorbidisce e districa la chioma, con un tempo di posa di anche solo 2-3 minuti.
La maschera è molto più corposa e densa, penetra in profondità nel capello e va lasciata in posa più a lungo, non meno di 10-15 minuti. La sua azione è fortemente ristrutturante e rigenerante, oltre che idratante e nutriente.

Anche la loro composizione chimica è differente: il pH di un balsamo è leggermente acido (4.5) e permette di chiudere le cuticole e rendere il capello più lucente e districato. La maschera ha un pH intorno a 5-5.5 che favorisce così l’apertura delle cuticole per far penetrare più a fondo nutrimento e idratazione.

Quando usare il balsamo per capelli e quando la maschera per capelli?

Il balsamo (o conditioner) si usa anche quotidianamente dopo lo shampoo per districare i capelli e favorire la pettinabilità. L’importante è trovare il conditioner giusto per i propri capelli in base al tipo di esigenza: ciò consentirà di esaltare l’azione dello shampoo e ottenere un risultato ottimale.

Quando la chioma ha bisogno di nutrimento ed è particolarmente sfibrata, danneggiata e opaca, si può optare invece per la maschera. In ogni caso è bene utilizzare la maschera nella propria beauty routine per mantenere sano l’aspetto dei capelli. La maschera nutre in profondità il capello rigenerandolo. Il tempo di posa e la frequenza variano in base allo stato del capello. Per capelli molto disidratati rispettare il tempo di posa massimo ed effettuare la maschera anche 2 volte la settimana, altrimenti applicarla 1 volta a settimana.

Come usare il balsamo

Applicare il balsamo partendo dalla punta dei capelli, continuando sulle lunghezze. Massaggiare delicatamente, lasciando in posa per 2-3 minuti. Pettinare per districare i capelli, quindi sciacquare abbondantemente.

Come usare la maschera

La maschera pre-shampoo va utilizzata prima di effettuare lo shampoo. Bagnare i capelli e tamponarli, applicare la maschera lasciando in posa per almeno 10 minuti e passare quindi allo shampoo. La maschera più comune è quella post-shampoo. Si usa quindi dopo aver effettuato lo shampoo ed eventualmente anche il balsamo. Pettinare delicatamente e lasciare in posa 10-15 minuti quindi sciacquare con cura.

Back To Top