skip to Main Content

Quanto crescono i capelli

Sei appena andato dal tuo barbeshop di fiducia ed ora i capelli ti sembrano troppo corti? Hai tagliato i capelli ed ora sei già pentita? La domanda è: quanto crescono i capelli? Quanto crescono i capelli in un mese? Vediamo insieme da cosa dipende, quanto crescono e se esistono dei trucchi per farli crescere più velocemente.

La crescita dei capelli

Ci sono diversi fattori che influenzano la crescita dei capelli. In media i capelli crescono in modo rapido e regolare, di circa 1 cm al mese. La differenza nel ritmo di crescita, varia da soggetto a soggetto, dal tipo di capello, dall’etnia, dallo stile di vita, dal sesso. Partiamo dall’etnia di appartenenza. La crescita dei capelli varia in base all’etnia: i capelli dell’etnia africana crescono in media più lentamente di quelli europei, mentre quelli asiatici più rapidamente. I capelli delle donne crescono in media più rapidamente di quelli degli uomini. La crescita dei capelli degli uomini è quindi leggermente più lenta.
Un altro fattore è rappresentato dall’età: man mano che gli anni passano i cicli di crescita rallentano, mentre da giovani sono più rapidi, quindi si verifica una crescita maggiore. Infine uno stile di vita sano è fondamentale: se lo stato di salute del capello è ottimo anche la crescita sarà ben visibile e più rapida.

Quanto crescono i capelli in un mese

Si stima che i capelli in un mese crescono di circa 1 cm. Come abbiamo visto la crescita dipende anche dall’etnia di appartenenza: per quanto riguarda l’etnia asiatica, i capelli crescono in media di 1,3 cm al mese. Per gli europei la media è di 1,2 cm al mese, mentre i capelli africani sono quelli che crescono più lentamente, meno di un cm al mese.  Esistono però dei trucchi e degli accorgimenti per far crescere i capelli più rapidamente: vediamo insieme quali.

Come accelerare la crescita dei capelli

È importante avere innanzitutto cura del cuoio capelluto, partendo quindi dalla radice per curare poi anche le lunghezze. È importante inoltre spazzolare con cura i capelli, ridurre il calore e gli sforzi meccanici, lasciarli liberi il più possibile. Ovviamente se si tengono spesso legati, si spazzolano con forza, si usa erroneamente la piastra, i capelli diventeranno più fragili e tendenti a spezzarsi. Inoltre una dieta sana ed equilibrata aiuta a mantenere in buono stato il capello, eventualmente si possono assumere integratori specifici. Tagliare spesso i capelli, anche solo la classica “spuntatina”, favorisce il processo di rinnovamento. Infine è importante scegliere con attenzione i giusti prodotti per la cura della cute e delle lunghezze, soprattutto adatti alla propria problematica e alla tipologia del capello.

Back To Top
Inizia una conversazione